Sei qui: Home > Domande & Guide > Chi è l'Assistente Notarile

 

Stampa questa pagina

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Chi è l'Assistente Notarile

Una professionalità emergente, un interessante sbocco lavorativo
8 domande al Dott. Pietro Morelli

 

4) E’ un percorso professionale e lavorativo aperto a chiunque?

Chiunque, sia diplomato che laureato, può avvicinarsi al mondo notarile ed in particolare a questa interessante professionalità: durante i nostri Corsi partiamo dal presupposto che chi si siede in Aula non conosca nulla dell’attività notarile e gliela “trasferiamo” a 360° ponendolo in condizione di operare da subito all’interno di uno Studio Notarile.

5) I vostri Corsi sono tenuti da Notai?

Invito fortemente a diffidare dei numerosi Corsi in circolazione nei quali non vi è la presenza di un Comitato Scientifico composto da almeno 4 o 5 Notai, che possano fornire un corretto approccio didattico alla materia (gli unici in grado di farlo).

I nostri Corsi si avvalgono della partecipazione e della docenza di Notai e di professionisti con esperienza ventennale nella preparazione del personale degli Studi Notarili.

Vanno oltremodo evitati Corsi della durata inferiore alle 120 ore di formazione e nei quali la formazione non sia quotidiana (almeno 8 ore giornaliere) per più settimane di seguito (Corsi della durata di 48, 50, 90 ore, serali, nei week end, ecc... sono inutili in quanto non forniscono la necessaria ed adeguata preparazione).

6) Quali altri elementi ritiene siano indispensabili per chi vuole avvicinarsi a questa professione?

I Notai fondamentalmente ricercano personale competente, preparato, attento, responsabile e di cui, in una sola parola, ci si possa fidare sia caratterialmente che professionalmente.

E’ importante, pertanto, che durante il Corso sia fornita una postazione informatica a ciascun partecipante in modo da poter sperimentare in prima persona, sul campo, le singole attività notarili.

Come già anticipato, la modalità di formazione a distanza (FAD), o attraverso piattaforma e-learning che dir si voglia, tramite video pre-registrati e senza la presenza costante dei Docenti, risulta essere totalmente inefficace per la corretta preparazione di questa figura professionale, che necessita di numerose esercitazioni quotidiane alla presenza dei docenti, con reale e costante simulazione dell'attività pratico-operativa che si svolge nello Studio Notarile, prima di entrare nello stesso.

Risulta utile in tal senso solo la possibilità di frequentare tramite Videoconferenza online in tempo reale, seguiti dal Notaio Docente e dall'Assistente del Notaio, con frequenti esercitazioni quotidiane attraverso il gestionale notarile.

E’ altresì non trascurabile affidarsi a strutture serie e competenti che, oltre a fornire un’adeguata preparazione al partecipante, siano specializzate solo in questo particolare settore e godano di ottima reputazione in ambito notarile affinché i partecipanti possano essere segnalati agli Studi Notarili alla fine del Corso e la loro segnalazione sia presa in debita considerazione da chi la riceve.

7) Una domanda indiscreta: quanto guadagna un Assistente di Studio Notarile?

La domanda è lecita ma vi si può rispondere solo in linea di massima in quanto la retribuzione dipende da una serie di fattori quali il titolo di studio, le esperienze pregresse, le competenze/capacità del singolo, la localizzazione geografica dello Studio, il numero dei dipendenti, la tipologia contrattuale applicata, ecc..

Comunque, in media, un Assistente di Studio Notarile senza alcuna esperienza in ambito notarile, al primo impiego, riceve un netto in busta che oscilla tra i 1.000 ed i 1.200 euro.

8) Ultima domanda: chi è interessato a lavorare in uno Studio Notarile dove può formarsi compiutamente?

I nostri Corsi vengono erogati 4 volte l’anno tramite Videoconferenza online in tempo reale, 3 volte l’anno presso la Sede di Roma, 1 volta l’anno presso la Sede di Milano ed 1 volta l'anno presso la Sede di Salerno, sono a livello nazionale, a numero chiuso (massimo 20 partecipanti) e prevedono per ogni sessione l’assegnazione di 2 Borse di studio a copertura del 50% della quota di partecipazione.

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito web del Corso (www.assistente-notarile.com) o chiamando telefonicamente la Segreteria Didattica ai seguenti recapiti: 06/99.25.99.22 – 349/67.73.052 dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle 19:30 o via e-mail (info@notaio.org).

 

     
     

Torna su

Notaio Bologna - Notai Bologna - Notaio Milano - Notai Milano - Notaio Roma - Notai Roma - Notaio Torino - Notai Torino - Notaio Firenze - Notai Firenze Notaio Napoli - Notai Napoli

Portale Notarile Notaio.org